Crisi esistenziale e di identità.

Nel corso della vita possono verificarsi eventi o momenti particolari, dove il nostro equilibrio personale viene intaccato!

Non ci riconosciamo più in quello che facciamo, ad esempio il lavoro che svolgiamo, o a livello più profondi in ciò che siamo.

In questo caso possono subentrate domande del tipo: chi sono? Dove sto andando? Ha senso tutto questo?

Cosa desidero realmente dalla mia vita? La crisi di per se’, non è negativa, può indicarci che dobbiamo cambiare direzione o apportare delle modifiche alla nostra situazione attuale.

Il problema giunge quando la persona crede di non avere risorse utili a fronteggiare la situazione in cui si trova!Spesso queste crisi possono risolversi nel momento in cui si riesce a trovare un nuovo adattamento alla situazione che si è creata; altre, invece, queste crisi possono coinvolgere la persona a livello più profondo.

In Tal caso c’è uno sconvolgimento emotivo e personale più duro e pesante.

La persona può sentirsi profondamente triste, depressa, abbattuta e senza voglia di alzarsi dal letto.

Si perde interesse per la vita, per le persone, situazioni.

Ci si sente soli e spaesati. In queste crisi può profonde si può avere bisogno di un aiuto da parte di professionisti per essere comprese, accettate e cambiate.

Le crisi esistenziali possono implicate una perdita temporanea dell’identità.

Per identità si intende l’insieme di caratteristiche che rendono l’individuo unico e inconfondibile, e quindi ciò che ci rende diverso dall’altro.

L’identità non è ne’ permanente, ne’ immutabile, ma si trasforma con la crescita e i cambiamenti sociali.

Ci sono momenti della nostra vita in cui la nostra identità personale è in fase di maturazione e soggetta a cambiamenti anche fortemente legati alla fisiologia; ad esempio nell’adolescenza.

Come superare delle crisi di identità? Alcune volte il semplice fatto di avere qualcuno con cui parlare, sfogarsi, sentirsi compresi, gioca un ruolo fondamentale nella regolazione emotiva legata alla crisi.

Altre volte, invece, quando la situazione risulta essere più complessa si potrebbe avere bisogno di un aiuto terapeutico. Quando si necessità di aiuto?

– quando non ci si sente accettati dagli altri per ciò che siamo

– quando l’isolamento è diventato il nostro rifugio

– quando si sente il bisogno di confrontarci con noi stessi in modo più autentico

– quando si sente la necessità di un percorso di conoscenza più approfondito o si devono operare delle scelte importanti come il cambio di sesso ( momenti di transizione dal passaggio da un sesso all’altro)

Vogliamo approfondire questo argomento insieme?

Fissiamo subito un appuntamento, clicca il pulsante qui in basso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *